domenica 13 settembre 2015

Schemi uncinetto sciarpa - Crochet scarf pattern

Crochet scarf - écharpe crochet

IT: Buona domenica a tutti! Oggi vi propongo lo schema di una piastrella triangolare da utilizzare per fare una sciarpa a uncinetto. Realizzatela con i colori che più vi aggradano, potete fare ogni piastrella di un colore differente o cambiare due o più colori all'interno della piastrella stessa.

EN:Good Sunday to all ! Today I propose a plan for a triangular tile to use to make a crochet scarf . Carry it out with the colors that you choose, also you can make each tile of a different color or to change two or more colors in the tile .

FR: Bon dimanche à tous! Aujourd'hui je vous propose un plan pour une tuile triangulaire à utiliser pour faire une écharpe de crochet . Carry it avec les couleurs que vous choisissez , peut également faire chaque tuile d'une couleur différente ou pour changer deux ou plusieurs couleurs dans la tuile .
schemi uncinetto crochet scraf modèles de crochet

venerdì 11 settembre 2015

Borsa piastrelle a uncinetto

Borsa uncinetto

Buona giornata! Il weekend è alle porte, avete già deciso cosa fare?
Ancora no? Allora vi propongo un' idea: perché non realizzare una bella borsa a uncinetto?

schemi uncinetto borsa piastrelle
Vediamo insieme come fare:
Ogni piastrella misura 8,5 cm, dovete quindi procurarvi del filato adatto, nei colori che preferite, che sia esso di cotone, di lana o acrilico e un uncinetto della giusta misura. Seguendo lo schema sottostante, realizzate 18 piastrelle a uncinetto e unitele tra di loro (3x3) per realizzare le due parti della borsa. Realizzate adesso il bordino superiore della borsa come mostrato nello schema e per ultimo il giro di rifinitura ad archetti.
schemi uncinetto piastrella
Adesso non vi rimane che fare le maniche della borsa seguendo lo schema che trovate nell'angolo in alto a destra di quest'ultima foto. Nello schema i manici sono lunghi 30 cm ma voi potete realizzarli nella lunghezza che vi è più comoda. Cuciteli alla borsa come indicato nello schema centrale che trovate in alto nella foto sottostante.

schemi uncinetto spiegazioni


mercoledì 9 settembre 2015

Schemi uncinetto: piastrella con fiore

Piastrella quadrata

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo una piastrella quadrata con un motivo floreale centrale, da realizzare utilizzando differenti colori di filato. Vi piace? Come la utilizzereste? Aspetto i vostri commenti!
schemi uncinetto: piastrella con fiore

lunedì 7 settembre 2015

Schemi uncinetto: Piastrella base

Granny square crochet


Buon inizio di settimana a tutti! Spero che abbiate trascorso un buon weekend! 
Oggi vi propongo uno schema da collezione: si tratta della "piastrella base" utilizzata per fare  le coperte a uncinetto. è un modello classico ma al tempo stesso intramontabile. 
Le sue applicazioni sono molteplici, dalle classiche coperte multicolore che spesso vengono realizzate con gli avanzi di filato (un ottimo modo per sfruttare al massimo ogni gomitolo) alla realizzazione di veri e propri capi di abbigliamento come ad esempio i poncho e di accessori come sciarpe e borse.
La facilità di realizzazione e le innumerevoli possibilità di utilizzo fanno si che anche chi è alle prime armi possa trarre soddisfazione dalla lavorazione della piastrella per realizzare i primi lavori.
Un altro punto a favore è che  potete facilmente variare le misure della granny square  aumentando i giri lavorati, facendo solamente gli aumenti nei quattro angoli, come mostrato nello schema. 
Se volete realizzare una coperta quadrata potete anche lavorare un' unica piastrella gigante!

schemi uncinetto piastrella base 
Lasciate a briglia sciolta la vostra fantasia e realizzatene di tutti i colori! Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona settimana!

venerdì 4 settembre 2015

Schemi uncinetto: cuscino a piastrelle

 Cuscini a uncinetto


Un'idea dal web per realizzare dei cuscini a uncinetto per arredare la vostra casa.
I lavori a uncinetto danno un tocco di calore e di pregio in più alla vostra casa.
I cuscini che vi ho proposto doneranno vivacità al vostro arredamento se realizzati in svariati colori accesi o un tocco di stile più classico se fatti con dei filati a tinta unita dalle tonalità più tenui.
A voi la scelta!

mercoledì 2 settembre 2015

Schemi uncinetto: piastrella

Piastrella uncinetto

Ciao a tutti! Spero che stiate passando una buona giornata! 
Oggi vi propongo un motivo a uncinetto a piastrelle da utilizzare per la creazione di maglie, borse ecc.
schemi uncinetto granny square